Interviste Focus Group (FGI)

FGI è una tecnica di ricerca che consiste in un gruppo di discussione degli intervistati con esperienze somiglianti (come ad esempio uno stile di vita simile) ma con diverse caratteristiche socio-demografiche. Grazie a questa tecnica si esaminano le questioni da diversi punti di vista tramite una discussione dettagliata stimolando la creatività di ciascun partecipante.

FGI ​​è effettuata secondo uno scenario creato insieme al cliente. Lo scenario include le questioni in forma di domande esemplari che formano poi la base per una discussione libera durante l’intervista.

La discussione, alla quale partecipano 8-10 persone, è condotta da un moderatore specializzato a seconda dello scenario.

 

Tipi di focus group

Brief Group (Test Center) – (breve 30-60 min) una discussione, solitamente dedicata ad un argomento, utilizzata anche come una sintesi dei test individuali di prodotti (soprattutto In-Home Test).

Extended Group – un gruppo di discussione che dura fino a sei ore, quindi richiede un’organizzazione diversa (pause, pasti, ecc).

Mini Group, Affinity Mini Group – discussioni in gruppi di 4-6 persone; nel Gruppo Affinity ci sono le persone che mantengono le relazioni fuori la ricerca (di solito membri della famiglia, vicini, colleghi di lavoro).