Mystery Client

Oggi il servizio clienti è uno degli elementi-chiave che influenzano la posizione della ditta sul mercato. Ricordandosi della riduzione di differenze tra i prodotti o i servizi forniti da diverse ditte, si nota che i lavoratori giocano un ruolo molto importante e la qualità del servizio diventa un vantaggio principale per trovare e mantenere un cliente. Un alto livello di servizio clienti è necessario per mantenere il dominio di concorrenza.

Esistono diversi metodi di badare un servizio clienti adatto, ma il metodo più pratico e obbiettivo è il continuo monitoraggio di ogni elemento del servizio da osservatori indipendenti – la ricerca Mystery Client (cliente misterioso).

La ricerca Mystery Client è un metodo che serve ad una verifica complessa della qualità di servizio clienti. La ricerca riguarda un’osservazione da un auditore qualificato che nel ruolo di un cliente ordinario verifica il processo del servizio.

La ricerca viene utilizzata nelle ditte in cui esistono vari contatti tra dipendenti e clienti e in cui il servizio cliente svolge un ruolo importante nel processo di vendita.