Ricerca del prodotto

Fino al 40% delle prove di introduzione nuovi prodotti sul mercato non sono riuscite. Le ragioni possono essere sono tante: l’idea può essere buona, ma il mercato non è abbastanza grande o il prodotto non è ben elaborato, oppure l’idea non è giusta ma viene forzata dai dirigenti nonostante i risultati delle ricerche.

Nel futuro l’introduzione dei prodotti nuovi potrà essere ancora più difficile per via della frammentazione dei mercati, della globalizzazione, della concorrenza o delle regolazioni introdotte dai governi.

Allora l’introduzione dei prodotti nuovi è sempre rischiosa. Il ruolo delle ricerche di mercato è di ridurre il rischio al minimo. Per questo motivo in un processo finalizzato alla generazione di un nuovo prodotto, il ricercatore partecipa a tutte le fasi della campagna di marketing che introduce un prodotto sul mercato, cominciando dalla creazione di un’idea per passare allo screening, allo sviluppo, al test del concetto fino ad arrivare al tracking degli effetti. Per tutti i ricercatori specializzati questi sono i progetti più eccitanti.